Le costellazioni famigliari individuali sono una metodica per portare alla luce dinamiche famigliari che influenzano in un modo inconsapevole il nostro quotidiano. Problemi che si reiterano come ad esempio non riuscire a trovare un partner oppure perdere continuamente il lavoro (per alcuni anche ad una scadenza fissa ad esempio ogni due anni), oppure nei membri di una stessa famiglia è possibile il reiterarsi sempre di una stessa tendenza ad esempio una dipendenza quale la ludopatia o la droga o ancora una certa tendenza famigliare, cioè diversi membri della stessa famiglia considerata sia comprendendo gli avi o i discendenti, ad atti anticonservativi.
Quando parlo di avi o di discendenti intendo dire che il focus delle costellazioni famigliari è su tutta la stirpe, per questo possiamo andare a modificare dinamiche originate da eventi molto indietro nel tempo. Possiamo ad esempio notare che un nonno ludopatico possa essere stato escluso dalla famiglia, così fosse questa tendenza alla ludopatia potrebbe passare ad uno o più nipoti. Parlerò meglio delle dinamiche che avvengono in una stessa famiglia quando vi fosse l’esclusione di un membro perché giudicato o messo al bando dalla famiglia in un articolo specifico. Qui vogliamo andare a porre l’attenzione sulla modalità di espressione delle costellazioni individuali.
Per chi conosce il metodo delle costellazioni familiari, sa che avvengono in gruppo e in questo gruppo di partecipanti, chi chiede la costellazione sceglie chi potrebbe rappresentare se stesso, il padre o la madre o chi fosse necessario nella costellazione per portare alla luce un certo tipo di dinamica.
Chi si avvicina alle costellazioni (almeno nella mia regione che è il Piemonte), ha spesso un pudore nell’esprimere in pubblico tra sconosciuti il proprio problema oppure nel momento in cui il cliente ha bisogno di “vedere” un determinato problema, non c’è un seminario a breve. In questo caso è più snello e più semplice da parte del cliente chiedere una costellazione individuale alla quale si accede tramite un appuntamento in studio.
Nel video avrete notato che io utilizzo gli oggetti simbolici che sono delle bamboline che possono rappresentare i famigliari della persona. Il cliente li posiziona all’interno di uno spazio delimitato che io rappresento sul piano dove possono essere poggiati gli oggetti simbolici. Oppure il cliente può posizionare la bambolina anche fuori di quello spazio delimitato ed anche questo avrà un significato.
Il tenere in mano e far relazionare tra loro queste bamboline bypassa i limiti imposti dalla coscienza e si va ad agire nel profondo dove il cliente non pensava nemmeno di poter andare.
Spesso vengono svelati segreti di famiglia tenuti nascosti, sapete quei segreti che tutta la famiglia sa che esistono ma nessuno ne parla perché troppo doloroso o troppo giudicato? Come esempio possiamo prendere un omicidio o un incesto o un adulterio o ancora qualcosa che non si vuole affrontare come un suicidio, una dipendenza o un parente che si è comportato talmente male con la famiglia che la famiglia stesa ha escluso.
Tutto questo può venire alla luce con le costellazioni familiari sia di gruppo che individuali. Gli oggetti simbolici non sono che uno degli strumenti che si possono utilizzare. Ma degli altri ve ne parlerò in un prossimo articolo.
Se siete interessati all’argomento vi invito a seguirmi sul mio blog del sito www.barbaravigorito.com. potete anche compilare il form di informazioni sulla pagina “contatti” del mio sito oppure telefonandomi al N. 3667284767. Inoltre se preferite la mail è info@www.barbaravigorito.com.